Alcuni nostri clienti che vogliono gestire in autonomia il loro sito web, o il loro blog, ci chiedono spesso consigli su quale sia il miglior hosting web per il loro sito.

WordPress è sbarcato sul web come aggregatore di pagine web derivato da una nota applicazione per blog nel 2003. Sviluppato poi negli anni successivi come vera piattaforma indipendente di blog. Più recentemente, negli ultimi anni si è espansa in un sistema di contenuti web completo per siti web di tutti i tipi, offrendo opzioni dinamiche molto interessanti, tanto che tantissimi siti professionali sono creati usando questa piattaforma.

Oggi, oltre 70 milioni di siti Web sono costruiti su WordPress e questo a conferma della sempre più crescente popolarità del sistema.

Fatta questa premessa c’è anche da dire che si potrebbe aprire sicuramente un dibattito infinito su quale sia e per quale motivo il miglior hosting da acquistare per un uso diciamo semi professionale.

Per capire quale sia quindi il miglior hosting per WordPress voglio prima darvi alcune basi generali sull’hosting web. Tutti i siti Web su Internet sono gestiti da server appositi. Sebbene sia possibile possedere e gestire un server, il costo, la formazione e l’impegno in termini di tempo necessari lo rendono proibitivo e inefficiente per la maggior parte delle persone e anche per le piccole e medie aziende. Per venire incontro a questi utenti e aziende e dunque rendere i costi molto abbordabili, ci sono alcune grandi aziende che gestiscono centinaia o addirittura migliaia di server centralizzati. Quindi affittano i loro server e le loro risorse a privati ​​e aziende a tariffe convenienti.

L’hosting di WordPress è molto simile all’hosting web. L’unica differenza è che tutti i server soddisfano i requisiti hardware e software minimi per eseguire questa piattaforma di hosting. Ciò consente alla piattaforma di integrarsi perfettamente nel server ed elaborare le richieste di dati tramite Internet in modo rapido ed efficiente. Poiché la domanda di hosting WordPress è così alta, quasi tutte le aziende che offrono servizi hosting, oggi offrono hosting WordPress dedicati, con anche diverse opzioni per diverse gamme di requisiti e budget. 

Ad esempio per un sito di blog personale online o per una semplice vetrina aziendale può essere sufficiente utilizzare un piano WordPress condiviso, mentre per un sito più articolato o per un e-commerce è consigliabile affittare un server dedicato.

Qual’è dunque il miglior hosting wordpress?

La scelta di un provider di hosting è molto importante, in quanto il tuo sito web dipenderà dall’affidabilità e dalla qualità dei server e dal servizio dell’host. Diversi sono i fattori che devono essere valutati e confrontati quando si sceglie un host:

  • Affidabilità : l’host dovrebbe garantire almeno il 99,9% di uptime del sito web e le pagine dovrebbero caricarsi rapidamente su tutti i browser.
  • Assistenza clienti : il tuo host dovrebbe essere disponibile sia per semplici richieste di informazioni, sia (soprattutto) per risolvere i problemi 24 ore al giorno e tramite più canali, come telefono, email e chat online.
  • Facilità d’uso : il pannello di controllo dell’hosting deve essere semplice da usare.
  • Pacchetti di hosting: dovrebbe essere disponibile un pacchetto che corrisponda strettamente alle tue esigenze specifiche.
  • Prezzo : il prezzo può variare notevolmente tra le diverse piattaforme. Nel determinare quale azienda è giusta per te, dovrai considerare le caratteristiche richieste e il tuo budget. La maggior parte degli hosting offre pacchetti per tutte le tasche. Alcuni dei pacchetti più diffusi sono classificati come di seguito illustrato:
  • Hosting condiviso : è il livello più basso disponibile, ma per molti utenti, come abbiamo accennato in precedenza, è tutto ciò che serve. In questo pacchetto, un singolo server è partizionato per essere utilizzato da diversi client che condividono le risorse del server quando sono necessarie. Sicuramente è l’hosting meno sicuro e il meno affidabile, ma è anche molto conveniente e con ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Hosting e-commerce – È un pacchetto specializzato sviluppato per coloro che intendono condurre vendite tramite un sito Web WordPress, ad esempio tramite Woocommerce.
  • Hosting VPS : server privato virtuale (VPS) è un server condiviso le cui risorse sono state completamente partizionate per due o più client. Ciò garantisce che una quantità prestabilita di risorse sia sempre disponibile per l’uso e che non si verifichi alcun crossover tra i client. L’hosting VPS è ideale per le aziende, i siti Web con traffico intenso e i siti Web che richiedono installazioni software uniche.
  • Hosting dedicato: l’hosting dedicato ovvero il massimo in termini di costi e qualità. Con questo pacchetto si affitta un intero server per uso personale. Il server può essere gestito dal tuo team IT oppure può essere gestito dal provider a un costo aggiuntivo. Questo tipo, come detto è il più costoso in assoluto, ma offre anche la massima flessibilità.

Alla luce di queste considerazioni abbiamo individuato due hosting tra i migliori che attualmente il mercato offre:

V-HOSTING e SERVERPLAN

Se poi ovviamente volete essere guidati e consigliati sui vari pacchetti aggiuntivi, indirizzi mail, pec ecc.. i nostri consulenti sono sempre a vostra disposizione e una raccomandazione che vogliamo farvi quando decidete di acquistare un dominio internet, prima di farlo leggete questo nostro articolo.. qui il link!

Categories:

Comments are closed