Quanti di voi hanno ricevuto un sms simile?
Molti utenti e clienti ci stanno segnalando un sms sospetto, identico a questo sopra che arriva sui nostri cellulari. Il mittente sconosciuto e il testo abbastanza chiaro:
Salve il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui
Magari non stiamo aspettando nessuna consegna e quindi capiamo subito che si tratta di un messaggio tendenzialmente falso, ma alle volte però una spedizione la stiamo aspettando, oppure la curiosità la fa da padrone e quindi la tentazione di cliccare sul link è alta.
Attenzione, se ricevete questo messaggio cancellato e lasciate perdere.
Vi sveliamo cosa succede invece se ci cliccate.
Verrete indirizzati su un sito apparentemente di un vettore di spedizioni dal nome “international parcel service”, ovviamente inesistente. Sulla pagina che vi si aprirà vi invitano a sbloccare il vostro pacco.
Andando avanti scoprirete che il pacco è trattenuto per un mancato pagamento di 2 euro e vi invitano a programmare la consegna. Se cliccate ancora la prossima schermata che visualizzerete sarà la seguente:
Siamo andati avanti nel nostro test per scoprire l’obiettivo finale dei nostri truffatori
Alla fine delle varie schermate ci ritroviamo a dover cliccare sul pulsante che ci invita a inserire le informazioni per la consegna, a questo punti ci si apre una schermata dove verranno richiesti i nostri dati personali, indirizzo di residenza, numero di telefono, email.. e andando avanti anche ovviamente i dati della nostra carta di credito.
ma attenzione se scorriamo la schermata scopriamo che.. oggi siamo davvero fortunati
Approndendo i dettagli dell’offerta scopriamo quanto segue:
Questo concorso non viene effettuato da Apple o in collaborazione con la medesima. Tutti i nuovi clienti partecipano all’estrazione del premio per il prodotto della campagna mostrata. Se siete il fortunato vincitore, sarete contattati direttamente via e-mail. Questa offerta speciale prevede 6-giorni di prova ad un servizio di abbonamento affiliato, dopo il quale il canone dell’abbonamento (38 EUR ogni 14 giorni) verrà automaticamente addebitato sulla vostra carta di credito. L’abbonamento al servizio sarà rinnovato ogni 14 giorni, fino alla sua disdetta. Questa campagna terminerà il 31 dicembre 2021.
Avete letto bene? Pertanto il finto pacco in giacenza serve solo a farvi sottoscrivere con l’inganno un piano di abbonamento del costo di 38 euro, ogni 14 giorni fino al 31 Dicembre.. ah però potete vincere un iPhone… fatevi due conti!
Comments are closed