Diversi utenti ci hanno contattato per una consulenza dopo che avevano acquistato su alcuni siti sospetti.
Purtroppo si trattava di siti e-commerce fake, sapientemente creati identici agli originali, proprio con lo scopo di portare in errore l’utente, ma con prezzi decisamente più bassi, prezzi che invogliano all’affare. Prezzi davvero vantaggiosi anche oltre la metà dei prezzi ufficiali.
Durante le feste natalizie il sito più gettonato è stato l’e-commerce della famosa linea di gioielli Pandora preso letteralmente d’assalto dagli utenti per i loro regali. Purtroppo molti di loro sono incappati nella copia truffaldina. Partendo da questo esempio, vogliamo darvi dei consigli su come non cadere nella rete dei truffatori.
Se cerchiamo su un motore di ricerca (ad esempio google) la parola Pandora troviamo subito due sito (testato oggi 10 gennaio 2021) tra gli annunci sponsorizzati, il primo è il sito falso, mentre il secondo è quello reale.
Osservate bene il nome del sito, quello reale si chiama it.pandora.net mentre quello fasullo pandosaldi.my-free.website già questo dovrebbe farvi accendere un campanello d’allarme.
Già dalla descrizione italiana poco scorrevole usata per presentare il sito si può dedurre che si tratta di un falso. Ma andiamo ancora più nel dettaglio ed entriamo nei due siti, prima nel sito ufficiale:
e poi nel sito falso:
Notate niente di strano?
Osservate bene i due loghi del sito ufficiale e del sito falso.
Inoltre nel sito falso non vi sono riferimenti ai contatti aziendali, ne vi è nessun riferimento legale, come le condizioni di vendita, la privacy, i dati societari ecc..
Vi sono anche altri siti falsi sempre per quanto concerne il marchio pandora, ne analizziamo un altro tra i più diffusi. Eccolo
Qui capire che si tratti di un sito ingannevole è ancora più facile, basta guardare il dominio, ovvero www.loveait.com che non ha niente a che vedere con il marchio Pandora. Invece il logo usato è quello autentico di Pandora, lo stesso sito lo possiamo ritrovare anche con altri url (ad esempio con www.gioielleriadora.co ) ne nascono di continuo di nuovi, una volta che vengono chiusi quelli vecchi riaprono cambiando nome.
Per un ulteriore conferma abbiamo verificato il nome a dominio, tramite una visura della Registration Authority, scoprendo che è stato registrato da poco (fine novembre 2020) a Panama.
I prezzi troppo bassi o super scontati devono però accendere un campanello d’allarme, guardate nell’immagine sottostante, stesso anello sul sito ufficiale e sul sito fasullo, una differenza davvero notevole 61% di sconto e 57% di sconto, neanche nelle svendite per fallimento.
Ulteriore controprova per verificare se un sito è attendibile, è la presenza delle pagine legali, ovvero quelle pagine obbligatorie per legge, come già accennato in precedenza, la pagina dei termini o condizioni di vendita e la privacy policy.
Ad esempio nel secondo sito falso (cosa non presente nel primo) nel footer del sito (ovvero nella parte bassa del sito) ci sono i link alle pagine in questione, ovvero Condizioni d’uso e informativa privacy, ma basta aprirle per renderci conto di essere in un sito fake:
Se confrontato con la pagina della privacy policy del sito autentico, notiamo subito la mancanza dei dati aziendali
Questo fenomeno dei siti e-commerce fasulli, dove vengono venduti online prodotti di ogni tipo, dai più costosi gioielli alle consolle per videogiochi, si sta diffondendo su larga scala. I marchi più colpiti, al momento, sono quelli più conosciuto (come nel caso appunto di Pandora). Questo perché essendoci una grande richiesta per questi prodotti, c’è un bacino di utenti più grande da poter truffare.
L’esempio di Pandora è solo uno dei tanti, abbiamo deciso di prendere come esempio questo grande marchio in quanto diversi utenti ci hanno contattato perché finiti nella rete di questi truffatori.
Chi ha purtroppo completato l’acquisto ha dovuto poi fare denunciare alle autorità competenti, i pagamenti in quel caso sono stati incassati da società estere (cinesi per lo più). Questa una mail di conferma ricevuto da un utente truffato:
Come potete vedere nessun riferimento al marchio ufficiale, nessun logo aziendale, nessun indirizzo riconducibile all’azienda. Alcuni utenti ci hanno segnalato di aver ricevuto dopo qualche mese la merce che ovviamente è risultata essere fasulla e di scarsa qualità. Ricordiamo a chi non lo sapesse che acquistare merce contraffatta è REATO. Gli acquirenti rischiano infatti la sanzione del reato di ricettazione, previsto dall’art. 648 c.p.;
Se per caso dovreste incappare in uno di questi siti non acquistate nulla, accertatevi che sia il sito ufficiale e fate acquisti solo dai canali ufficiali.
Ricordate sempre che su internet la truffa è sempre dietro l’angolo, non acquistate mai da siti che non espongono una partita iva o Vat (nel caso di aziende estere), che sono privi di ogni riferimento aziendale, che non pubblicano nessun numero di telefono o un indirizzo mail per contatti e/o assistenza al cliente, diffidate sempre!
Condividete questo articolo affinché sempre più persone siano informate su questo tipologia di truffe.
Comments are closed